Finanziamenti INAIL 2017-2018: ampio margine ai modelli organizzativi

Bando ISI-INAIL 2017/2018

€ 249.406.358, è questo l’ammontare dei finanziamenti concessi alle imprese da parte di INAIL per l’anno 2017-2018, per promuovere il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In questo contesto, è stato riservato un ampio margine per gli investimenti relativi all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. 100 milioni di euro (dei quasi 250 stanziati) saranno infatti destinati all’adozione di MOG 231/01, sistemi di gestione per la sicurezza OHSAS 18001, sistemi di responsabilità sociale SA  8000 e Bilanci Sociali.
Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di € 5.000 e un massimo di € 130.000 (il limite minimo non si applica per le imprese fino a 50 dipendenti).

Beneficiari e modalità per la richiesta del finanziamento

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica attraverso il sito www.inail.it dove, a partire dal giorno 19/04/2018 fino al 31/05/2018, i destinatari avranno a disposizione una procedura informatica guidata che consentirà loro di inserire la domanda di finanziamento.
Dal punto di vista della valutazione tecnica, INAIL ha individuato alcuni parametri, associati sia a caratteristiche proprie dell’azienda, sia al tipo di progetto presentato, da cui deriva un punteggio automatico.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. È pertanto consigliabile agire con tempestività, nei tempi previsti, al fine di ridurre al minimo il rischio di rimanere esclusi e perdere così una grande opportunità.
Rivolgendosi alla scrivente società si potranno ottenere informazioni di dettaglio.

Scritto da Gabriele Tarantini

Gabriele Tarantini

Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top