Governance

Con il termine Corporate Governance si intende l'insieme di regole e strutture organizzative che garantiscono un corretto ed efficiente governo societario.
Con questo sistema restano tutelati i diritti e gli interessi degli azionisti di maggioranza ma anche quelli degli investitori che hanno creduto nella Società ed hanno acquisito partecipazioni azionarie. I recenti scandali finanziari, hanno acceso il dibattito sull’importanza del sistema dei controlli aziendali e più in generale dei processi di gestione amministrativa.
L’importanza del tema della Corporate Governance in Italia è ulteriormente accresciuta grazie alla redazione del Codice di Autodisciplina italiano delle società quotate (Codice Preda), che si pone l'obiettivo di rassicurare la comunità degli investitori internazionali sull'esistenza, nelle società quotate, di un modello organizzativo che preveda adeguate ripartizioni di responsabilità e poteri, e un corretto equilibrio tra gestione e controllo. Inoltre, il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per i reati commessi da amministratori, manager o dipendenti sottoposti alla loro vigilanza, collegando ad essa pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive.

Per realizzare un efficace sistema di Corporate Governance, rispettare gli innumerevoli obblighi normativi e garantire la correttezza dei comportamenti dell’azienda e dei suoi amministratori, è necessario focalizzare l’impresa su i propri valori e sulla propria missione sociale, individuare di conseguenza le Best Practice da attuare, stabilire un efficace metodologia di controllo. 

Grazie alla professionalità dei propri consulenti derivante dalla profonda conoscenza delle dinamiche aziendali, AD&D è in grado di fornire un efficace supporto consulenziale in tutte le fasi della implementazione della Corporate Governance, partendo dai concetti di Risk Management fino all’attuazione di un sistema di Internal Auditing che sia di garanzia per tutti gli Stakeholder della Società.
Scroll to Top