Deleghe e Procure

Un sistema di Governance corretto ed efficace, non può prescindere da una formale attribuzione di poteri che sia coerente con il sistema organizzativo proprio dell’impresa. Sistema organizzativo che deve combinare due elementi tra loro contrastanti:
  1. la flessibilità e l’autonomia di cui devono disporre i ruoli chiave
  2. l’esigenza, da parte dell’impresa, di tutelarsi rispetto ad un’autonomia decisionale che, se troppo estesa, può esporre a rischi verso terzi o a causa del comportamento infedele del dipendente
Una volta individuato e formalizzato il sistema organizzativo più coerente con la propria politica aziendale attraverso deleghe, manuali organizzativi e procedure, occorre però ricordare che tali limitazioni non sono opponibili a terzi, se non depositate per l'iscrizione nel Registro delle imprese. Potrebbe dunque accadere che un funzionario impegni l’azienda oltre la propria autonomia, ma che l’azienda non possa fare altro che onorare l’impegno, salvo rivalersi civilmente verso il proprio dipendente.
Diventa dunque fondamentale che il sistema organizzativo trovi una sua formalizzazione in un sistema di procure del quale deve essere fatta adeguata pubblicità, depositandole per l’iscrizione nel Registro delle Imprese.
Il servizio offerto da AD&D Consulting è il seguente:
  • valutazione del rischio ad esso connesso
  • verifica coerenza con la propria politica
  • riprogettazione del sistema organizzativo
  • assistenza per la scrittura delle procure.
Scroll to Top