Il decreto del Ministero del Lavoro del 13 febbraio 2014 ha definito una questione importante, ma, forse, non ben compresa da parte delle imprese e degli altri interlocutori sociali.
Si tratta del recepimento delle procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle PMI, ai sensi del Decreto 81/08 (comma 5-bis, art. 30).
Tale articolo indica quali siano le caratteristiche di un concreto modello organizzativo volto a prevenire i reati colposi di infortunio e malattie da lavoro introdotti all’epoca nel D.lgs. 231/01.
Ma perché interessa le PMI ?
Perché le piccole e medie imprese hanno ora a disposizione indicazioni organizzative semplificate, operative (rispetto alla norma BS OHSAS18001 o alle linee-guida UNI INAIL) e definite dalla legge per ottenere:
  • un mini-modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01 che le copra dai rischi, umani, economici, penali e reputazionali legati alla sicurezza;
  • l’integrazione di tali procedure nei diversi sistemi di gestione (qualità, ambiente, ecc.);
  • la riduzione permanente del tasso di premio INAIL.
Benefici importanti per un investimento ridotto che rientra in breve tempo.
AD&D Consulting in collaborazione con Artea e KIWA CERMET ITALIA ha organizzato un evento gratuito per approfondire questi argomenti.
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti, a questo link il modulo di iscrizione:
Programma e modulo di iscrizione

Scritto da Gabriele Tarantini

Gabriele Tarantini

Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top