Gli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione

Molti sono gli adempimenti in ragione della Legge 190/2012, dei suoi decreti attuativi D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. 39/2013 e dei vari interventi di chiarimento ed approfondimento prima di CIVIT ed ora di ANAC.
Al punto che non è semplice averne un quadro organico chiaro, malgrado il recente provvedimento di ANAC tramite la Determinazione n.8 del 17 giugno 2015.
Proviamo pertanto nel seguito a tratteggiare le principali scadenze degli adempimenti periodici, lasciando ad altri articoli l’elencazione completa di tutti gli adempimenti.

Scadenze legate agli adempimenti per la prevenzione della corruzione

  • Aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione: entro 31 gennaio di ogni anno
  • Relazione tramite modulo apposito ad ANAC del Responsabile della Prevenzione della Corruzione: entro 15 dicembre di ogni anno
In particolare, entro il 31 gennaio 2016 le società in controllo pubblico hanno l’obbligo di redigere o aggiornare il proprio piano per la prevenzione della corruzione in conformità a quanto disposto dalla Determinazione n.8 del 17 giugno 2015 di ANAC. 

Scadenze legate agli adempimenti per la trasparenza

  • Monitoraggio dello stato di attuazione degli adempimenti della trasparenza: entro 31 dicembre di ogni anno
  • Pubblicazione sul sito nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ dell’esito del monitoraggio e del documento di attestazione in conformità all’Allegato 2 alla delibera n. 148/2014: entro 31 gennaio di ogni anno
  • Aggiornamento del Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità: entro 31 gennaio di ogni anno.

Scritto da Matteo Bottonelli

Matteo Bottonelli

Si occupa di D.Lgs. 231 dal 2002 ed ha contribuito alla realizzazione di Modelli Organizzativi di numerose imprese nel settore manifatturiero e terziario. E’ membro/Presidente di numerosi Organismo di Vigilanza, tra cui imprese quotate alla Borsa di Milano ed imprese con procedimenti in corso ex D.Lgs. 231 per fatti antecedenti alla nomina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top